ORARIO INVERNALE
Lun-Ven 8.15-12.15 / 13.00-18.30
Sab 9.00-13.00 / 15.30-19.00
DOMENICA CHIUSO

4100 Quiz Psicoattitudinali

HomeNegozioLibriConcorsi4100 Quiz Psicoattitudinali
4100 Quiz Psicoattitudinali

Logica per tutti i concorsi

I quiz di logica, noti anche come quiz attitudinali o psicoattitudinali, sono sempre più frequenti nelle procedure concorsuali e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare.
La logica non è infatti una “materia” oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all’università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio la preparazione.
L’unico modo per prepararsi ad affrontare i test delle prove attitudinali dei concorsi è l’esercizio: le variabili di composizione di questi test sono così tante che spesso il candidato si trova di fronte tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, piuttosto che cimentarsi con le varie banche dati, è bene acquisire il metodo di risoluzione di questi test, in modo da poter comunque risolvere qualunque tipologia ci si trovi di fronte in sede di concorso.
Tale è l’intento di questo volume, dove sono stati raccolti più di 4100 quiz, suddivisi per tipologia.
Alcuni di questi quiz sono inediti, altri sono stati presi da banche dati ufficiali, utilizzate nei più recenti concorsi.
Il numero delle risposte alternative varia da 3 a 5 in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso. I quesiti a tre risposte sono, infatti, generalmente più facili rispetto a quelli a 5 risposte dove ci sono più distrattori.
Ogni quesito è corredato di risposta commentata, in modo da guidare il lettore nella risoluzione.
Spesso per tipologie di quiz simili sono state proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più “intuitiva” e congeniale. Ogni tipologia di quiz è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo le chiavi di risoluzione generali.
Completano il volume, e scaricabili con il QRcode posto in calce allo stesso, un potentissimo software per la simulazione con tutti quesiti contenuti nel testo e 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.

Ed. Simone

ISBN. 9788891417411

€ 36,00

Tel. / Whatsapp 030 8775291
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia

Tel./Whatsapp 030 8775291
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia