Dalla prefazione:
«L’immunologia rimane a tutt’oggi “…un’ottica, un autentico strumento di lettura indispensabile per un approccio razionalmente consapevole e critico alle crescenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche della moderna biomedicina.” Lo scrivevamo con il professor Burgio nella presentazione alla prima pubblicazione, nel 1996, di Immunologia e allergologia pediatrica. Lo possiamo confermare – forse con ancor maggiore convinzione – dopo vent’anni di straordinari progressi dell’immuno-allergologia clinica e di base.
Impossibile elencare, tanto sono state numerose e importanti, le scoperte e le evoluzioni di pensiero cui l’immunologia e l’allergologia sono andate incontro nel corso di questi ultimi vent’anni. Basti per tutti la scoperta dell’immunità innata e del suo ruolo cruciale nella protezione dalle infezioni ma anche nella patogenesi di gran parte delle malattie immuno-mediate, dai deficit dell’immunità alle malattie autoinfiammatorie. Incidentalmente, l’insieme di queste acquisizioni ha definitivamente abbattuto i tenui confini che ancora sopravvivevano, alla fine dello scorso secolo, tra immunologia, allergologia e reumatologia.
[…]
Questo volume è destinato a tutti i Pediatri che desiderano sviluppare un’ottica immunologica come strumento di lettura di molte realtà cliniche che quotidianamente si trovano ad affrontare. Il contributo a questo volume degli esperti più qualificati nelle molteplici articolazioni dell’immunologia pediatrica è la migliore garanzia della qualità, quindi dell’utilità pratica, di una lettura che proponiamo sia a livello formativo per la Scuola di Specializzazione in Pediatria che di aggiornamento e di consultazione per i Pediatri di famiglia e ospedalieri.»
Aut. A. G. Ugazio e G. Marseglia
Ed. Pacini Editore Medicina
ISBN. 9788869951299
€ 49,00