ORARIO DI AGOSTO
LUN-VEN 9.30 - 15.00
Sabato e Domenica chiuso

2004 POSTI PER D.S.G.A. PROVA ORALE

HomeNegozioLibriConcorsi2004 POSTI PER D.S.G.A. PROVA ORALE
2004 POSTI PER D.S.G.A. PROVA ORALE

MANUALE PER LA PROVA ORALE

Il MIUR in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli , a 2004 posti per l’accessi al profilo professionale di Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA.

Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, un colloquio orale e la valutazione dei titoli.

La Prova orale si articola in un colloquio sulle materie specifiche attinenti al ruolo e alle funzioni richiesti alla figura del DSGA, ed è diretta alla verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA, alla conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego, nonché alla verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla Commissione d’esame.

Il presente volume costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alla prova orale del concorso , contenendo una struttura funzionale allo svolgimento del colloquio:

  1. la parte prima è dedicata all’informatica e analizza gli strumenti e le tecnologie informatiche più utilizzati, con un occhio attento all’informatizzazione della scuola.
  2. La parte seconda è interamente dedicata alle tecnologie della comunicazione, ovvero le interazioni fra le tecnologie dell’informazione e i processi umani di comunicazione. Essa propone un’ analisi completa del processo di digitalizzazione della P.A., dalla formazione dei documenti informatici, alle tipologie di firma, dalla gestione del fascicolo informatico alla dematerializzazione dei documenti.
  3. La parte terza contiene un’esemplificazione di alcuni casi riguardanti la funzione di DSGA.

Nell’estensione on-line è possibile consultare un breve focus sui principali aggiornamenti normativi, intervenuti a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, in cui si dà conto delle novità legislative più significative che hanno interessato il settore scolastico negli ultimi mesi.

Questo manuale, dunque, per le caratteristiche descritte, costituisce un indispensabile ausilio per la preparazione alla prova orale del concorso.

Ed. Nel Diritto 2020

Cod. ISBN: 9788833583853

€ 33,00

Tel. 030 8775291 - Cell. 393 7425974
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia