ORARIO INVERNALE
Lun-Ven 8.15 - 12.15 / 13.00 - 18.30
Sab. 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00

Concorso per 35 RIPAM Area amministrativa e giuridica ANAC

HomeNegozioLibriConcorsiConcorso per 35 RIPAM Area amministrativa e...
Concorso per 35 RIPAM Area amministrativa e giuridica ANAC

Manuale completo per la preparazione alla prova preselettiva e scritta

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 23 del 20 Marzo 2018, il bando di concorso per l’assunzione presso l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, di 35 unità inquadrare nella Categoria A – parametro retributivo F1 – per il profilo “Specialista di area amministrativa e giuridica”.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha conferito la delega alla Commissione Interministeriale Ripam per la gestione di tutto l’iter concorsuale che si avvale della collaborazione di Formez PA.
Lo svolgimento del concorso prevede:
– Una prova preselettiva consistente in una prova a test per la verifica delle attitudini all’apprendimento di carattere logico-matematico e critico verbale, nonché delle nozioni fondamentali oggetto della prima prova scritta.
– Una selezione scritta, articolata in:
1. una prova scritta teorica consistente nella somministrazione di quesiti a risposta multipla per la verifica delle conoscenze direttamente riferite all’ambito professionale per il quale si concorre, delle conoscenze relative alle tecnologie informatiche e/o della comunicazione e/o del CAD e della conoscenza della lingua inglese;
2. una prova scritta teorico-pratica consistente nella predisposizione di un atto amministrativo o documento attinente la concreta attività lavorativa e le mansioni del profilo per il quale si concorre.
– Un colloquio orale.
– Una valutazione dei titoli.
Il presente volume contiene le istruzioni per risolvere i quiz di carattere logico-matematico e critico-verbale (di cui è presente un’ampia selezione) e costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso.
Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio, in particolare:
– nozioni di diritto dell’Unione europea;
– nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
– diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;
– diritto costituzionale, con particolare riguardo alla parte seconda «Ordinamento della Repubblica»;
– diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
– diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa concernente la prevenzione della corruzione, la trasparenza e i contratti pubblici;
– disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle responsabilità contabili e disciplinari;
– tecnologie informatiche, comunicazione e Codice dell’amministrazione digitale;
– lingua inglese.
Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità normative ed, in particolare, la legge di bilancio 2018 (in relazione alla parte di contabilità), la Riforma Orlando (in relazione alla parte di penale), la legge sul Biotestamento e la c.d. legge “Orfani per crimini domestici” (in relazione alla parte di civile).

Ed. Nel diritto editore

ISBN. 9788833580074

€ 42,00

Tel. 030 8775291 - Cell. 393 7425974
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia