ORARIO INVERNALE
Lun-Ven 8.15 - 12.15 / 13.00 - 18.30
Sab 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00

Macroeconomia 2016

HomeNegozioUniversitàEconomiaMacroeconomia 2016
Macroeconomia 2016

Macroeconomia – Una prospettiva europea

Obiettivo del manuale – qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell’impianto teorico – è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l’economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell’economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.
INDICE DEL VOLUME: Parte prima: Introduzione. – I. Un viaggio intorno al mondo. – II. Un viaggio attraverso il libro. – I FONDAMENTI. – Parte seconda: Il breve periodo. – III. Il mercato dei beni. – IV. I mercati finanziari. – V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. – VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. – Parte terza: Il medio periodo. – VII. Il mercato del lavoro. – VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. – IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. – Parte quarta: Il lungo periodo. – X. Crescita: i fatti principali. – XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. – XII. Progresso tecnologico e crescita. – XIII. Progresso tecnologico: il breve, il medio e il lungo periodo. – LE ESTENSIONI. – Parte quinta: Le aspettative. – XIV. Mercati finanziari e aspettative. – XV. Aspettative, consumo e investimento. – XVI. Aspettative, produzione e politica economica. – Parte sesta: L’economia aperta. – XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. – XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. – XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. – XX. Regimi di cambio. – Parte settima: La politica economica. – XXI. I limiti della politica economica. – XXII. La politica fiscale. – XXIII. La politica monetaria. – L’epilogo. – XXIV. La storia della macroeconomia. – Appendici. – Glossario. – Indice analitico.Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
Olivier Blanchard è stato professore di Macroeconomia al Massachusetts Institute of Technology e capo economista del Fondo monetario internazionale. È attualmente Senior Fellow del Peterson Institute for International Economics. Alessia Amighini è professore di Economia nell’Università del Piemonte Orientale. Francesco Giavazzi è professore di Economia nell’Università Bocconi di Milano ed è stato visiting professor al Massachusetts Institute of Technology.
Aut. Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi
Edizione: Il Mulino 2016
ISBN: 9788815265715
€ 50,00

Tel. 030 8775291 - Cell. 393 7425974
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia