ORARIO INVERNALE
Lun-Ven 8.15 - 12.15 / 13.00 - 18.30
Sab 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00

CONCORSO PER NAVIGATOR – Quiz Commentati TOMO I

HomeNegozioLibriConcorsiCONCORSO PER NAVIGATOR – Quiz Commentati...
CONCORSO PER NAVIGATOR – Quiz Commentati TOMO I

Il tanto atteso bando per Navigator sembra ormai prossimo e da ANPAL incominciano a trapelare anche alcune informazioni su come si articolerà la prova e soprattutto su quali materie.

Secondo il Capitolato tecnico pubblicato sul sito www.anpalservizi.it a inizio di marzo, per diventare Navigator sarà necessario affrontare e superare una prova scritta consistente in un test composto da 100 domande a risposta multipla che verteranno sulle seguenti 10 materie, per ciascuna delle quali sarà predisposto un numero di quiz pari al 10% delle domande dell’intero test:

— cultura generale;

— quesiti psicoattitudinali;

— logica;

— informatica;

— modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro;

— reddito di cittadinanza;

— disciplina dei contratti di lavoro;

— sistema di istruzione e formazione;

— regolamentazione del mercato del lavoro;

— economia aziendale.

Come di consueto, la Edizioni Simone ha predisposto una serie di manuali e strumenti di studio per la preparazione alla selezione dei Navigator. Nel momento in cui andiamo in stampa però la disciplina sul Reddito di cittadinanza, la materia forse fondamentale per un Navigator, non è ancora entrata in vigore nella sua versione definitiva. La misura, infatti, è stata introdotta con il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 che necessita, come ogni decreto legge governativo, di essere convertito in legge dal Parlamento: la scadenza per la conversione è il 29 marzo 2019, ma già si sa che numerose e sostanziali saranno le modifiche apportate al D.L. nel corso dell’iter parlamentare.

La disciplina sul reddito di cittadinanza, nel momento in cui scriviamo, pertanto, potrà subire ancora molti cambiamenti.

Come detto, però, quella sul reddito di cittadinanza è forse la materia più importante e caratterizzante la selezione dei Navigator e chi intenderà ad essa candidarsi dovrà conoscere la riforma nella sua versione finale e aggiornata. Per fornire, dunque, a chi intende prepararsi per questa selezione, strumenti di studio realmente aggiornati ma anche tempestivi (i tempi di avvio delle procedure selettive si preannunciano molto brevi), la Edizioni Simone ha sviluppato la sua offerta editoriale in più Tomi, di cui quelli soggetti all’aggiornamento alla conversione del reddito di cittadinanza saranno pubblicati all’indomani dell’approvazione definitiva della legge di conversione.

Questo manuale con quiz commentati per la prova selettiva è suddiviso, perciò, in due tomi:

— Tomo I (cod. 329/1) che comprende oltre 1900 quiz a risposta multipla svolti e commentati di Cultura generale, Logica e Informatica;

— Tomo II (329/1A) che comprende centinaia di quiz a risposta multipla svolti e commentati su: modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro, reddito di cittadinanza, disciplina dei contratti di lavoro, sistema di istruzione e formazione, regolamentazione del mercato del lavoro, economia aziendale, oltre che quesiti psicoattitudinali (questo volume uscirà all’indomani della pubblicazione della Legge di conversione del DL. n. 4/2019 sul Reddito di cittadinanza).

Nel presente volume in particolare i quesiti sono suddivisi in tre Parti:

— Parte I Cultura generale, che comprende quiz commentati di: Lingua italiana; Letteratura italiana; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Educazione civica; Geografia (d’Italia, d’Europa, dei continenti extraeuropei); Storia dell’arte; Scienze sociali (Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia); Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica);

— Parte II Logica che comprende quiz commentati su: Comprensione di brani; Sinonimi e contrari; Termini e frasi da completare; Coppie di parole; Analogie concettuali; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Serie numeriche; Numeri e lettere mancanti; Ragionamento matematico e problem solving; Equazioni simboliche; Grafici e tabelle; Capacità di attenzione e precisione; Quiz figurali;

— Parte III Informatica, comprensiva di quesiti commentati sui principali programmi del “pacchetto Office” e su Internet.

A completamento dell’opera, un utilissimo software (scaricabile tramite il QR-Code riportato nell’ultima pagina del volume) con migliaia di quiz, per rendere lo studio più efficace e dinamico mediante infinite esercitazioni e simulazioni della prova di esame.

Ed. Simone 2019

ISBN: 9788891420251

Cod. 329/1

€ 22,00

Tel. 030 8775291 - Cell. 393 7425974
Via San Faustino 64/B - 25122 Brescia